Avviso: attualmente esiste una serie di siti web scam che pretendono di vendere prodotti Shotgun. Per saperne di più...

Sicurezza

Shotgun seat safety information

Su questa pagina troverai una presentazione generale del prodotto, le istruzioni in materia di sicurezza, le informazioni sulla sicurezza del prodotto e una copia della clausola di esonero di responsabilità consegnata con ogni seggiolino.

PRESENTAZIONE GENERALE DEL PRODOTTO

  • Concepito esclusivamente per biciclette con ruote alte 66, 70 e 74 cm.
  • Il seggiolino shotgun ridurrà la manovrabilità della tua bicicletta.
  • Non adatto ai bambini di età inferiore a 2 anni né ai bambini che non sono in grado di restare seduti da soli per una durata pari al tragitto previsto.
  • Non adatto alle corse, alle acrobazie, ai salti, al drop-off né a sentieri impegnativi.
  • Durante l’assemblaggio, potrebbero esserci parti piccole. La presenza di un adulto è necessaria.
  • Non lasciare mai la tua bicicletta parcheggiata con un bambino a bordo senza la sorveglianza di un adulto.
  • Leggi tutte le informazioni sul montaggio e sulla sicurezza prima dell’uso.

ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Prima di utilizzare il seggiolino shotgun, leggi attentamente tutta la checklist seguente. Questa checklist ti verrà consegnata anche con il seggiolino.

1. Segui le istruzioni di montaggio

Un montaggio scorretto potrebbe aumentare il rischio di incidenti, lesioni, morte e danni al telaio della bicicletta. Segui le istruzioni di montaggio fornite con il seggiolino shotgun e contattaci se hai domande o preoccupazioni riguardo all’adattabilità del seggiolino alla tua bicicletta.

2. Controlla la tua bicicletta

Prima di montare il seggiolino shotgun, controlla la tua bicicletta, ivi compreso i freni, i pneumatici e altre componenti. Se la tua bicicletta non è in condizioni meccaniche perfette, non utilizzare il seggiolino shotgun. Assicurati che non vi siano oggetti taglienti che il tuo bambino potrebbe toccare quando è sul seggiolino.

3. Utilizza un casco omologato

Per ragioni di sicurezza, sia il ciclista che il passeggero devono portare caschi omologati e a norma in ogni momento.

4. Indossa scarpe chiuse e indumenti adatti

Il passeggero deve portare scarpe chiuse tutto il tempo e tenere le mani, i piedi e i vestiti lontani da parti mobili al fine di minimizzare il rischio di incidenti, lesioni o morte. I bambini hanno bisogno di indumenti più caldi rispetto a coloro i quali pedalano e devono essere per di più essere protetti dalla pioggia.

5. Utilizza entrambi le mani

Il ciclista e il passeggero devono reggersi al manubrio con entrambe le mani ad ogni istante. In caso contrario, aumenterebbero il rischio di incidenti, ferite e morte.

6. Invitiamo alla cautela

La tua bicicletta potrebbe funzionare e rispondere diversamente con un passeggero a bordo, in particolare a causa dell’equilibrio, rispetto al frenaggio e alla manovrabilità dello sterzo. La mobilità del tuo manubrio potrebbe persino risultare ridotta dall’uso del seggiolino shotgun. T’invitiamo quindi alla massima cautela durante tutto il percorso e a non superare i tuoi limiti.

7. La sicurezza prima di tutto

Non utilizzare il seggiolino qualora esso presentasse una o più parti rotte. Verifica frequentemente la sicurezza dei dispositivi di fissaggio. Assicurati di tanto in tanto che il peso e le dimensioni del bambino non superino i limiti massimi previsti.

8. Sii prudente

Il seggiolino shotgun non è adatto a corse, né a salti, né al drop-off né ad acrobazie né a sentieri impegnativi. Il seggiolino shotgun non è dotato di cinture di trattenimento e non è in grado di proteggere il tuo passeggero più di quanto possa proteggerlo tu o la tua bicicletta. Va’ lentamente e sii prudente al fine di minimizzare i rischi e di goderti al massimo la passeggiata.

SICUREZZA DEL PRODOTTO

Negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Australia, non esistono norme in materia di sicurezza per i sedili a montaggio centrale come lo shotgun. La norma in materia di sicurezza più pertinente è la ASTM F1625 negli Stati Uniti e l’AS/NZ 4287:1995 in Nuova Zelanda e in Australia, entrambi relative a sedili posteriori con cinture di trattenimento per biciclette. Anche se le norme sopra elencate sono si applicano al seggiolino shotgun, noi ci conformiamo lo stesso a molte norme di legge.

Nel Regno Unito e in Europa, la norma EN-14344 regola il trasporto con cinture di trattenimento del bambino su bici tradizionali per il trasporto quotidiano. Essa non tiene conto dell’utilizzo dei sedili per bambini su mountain bike a sospensione piena né del trasporto dei bambini fuori strada, pratica sempre più ricorrente man mano che si diffonde la mountain bike come disciplina sportiva.

Il seggiolino shotgun è concepito per essere utilizzato sulle mountain bike e si fonda sulla partecipazione attiva dei bambini di età superiore ai 2 anni, ma non di neonati. Questa partecipazione attiva permette al bambino di sviluppare attitudini relative alla bici, quali l’equilibrio o la capacità di girare. La posizione centrale del seggiolino shotgun crea anche una sospensione posteriore che permette di evitare gli impedimenti. Il peso del passeggero che grava nel mezzo della bici crea maggiore stabilità e un maggiore controllo su sentieri fuori strada.

Il seggiolino shotgun è conforme alle indicazioni contenute nella EN-14344 e non rispetta i criteri relativi al trattenimento e alle dimensioni del seggiolino proprio in ragione della partecipazione attiva richiesta. Kids Ride Shotgun Limited garantisce l’assoluta sicurezza del seggiolino shotgun per l’uso a cui è destinato, in conformità con le informazioni in materia di montaggio e di sicurezza fornite assieme al seggiolino.

Per maggiori informazioni sulla sicurezza del prodotto, ti preghiamo di contattarci.

CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ

Il seguente documento è una clausola di esonero di responsabilità che viene consegnata unitamente al seggiolino shotgun.

Il seggiolino shotgun è un accessorio che puoi fissare sulla tua bicicletta. Qualsiasi cambiamento o modifica apportata al seggiolino invaliderà ogni garanzia e sarà a tuo rischio e pericolo.

Quando utilizzi il seggiolino shotgun, il tuo passeggero non è legato da alcun dispositivo di trattenimento, pertanto i rischi e i pericoli ai quali è esposto sono simili a quelli a cui si va incontro, andando in mountain bike. Il seggiolino shotgun non protegge in alcun modo il tuo passeggero dal rischio di incidenti, lesioni o morte.

Kids Ride Shotgun Limited ti fornisce, unitamente al seggiolino, istruzioni di montaggio chiare nonché istruzioni in materia di sicurezza relative all’uso di tale accessorio. Un montaggio scorretto del seggiolino shotgun o un utilizzo scorretto della tua bicicletta, contrario alle istruzioni di sicurezza, può causare o facilitare danni estetici e/o strutturali al telaio o alle componenti della tua bici o causare ferite o morte, rispetto a cui Kids Ride Shotgun Limited declina qualsiasi responsabilità. Se hai domande sul montaggio del seggiolino, contatta il tuo rivenditore o Kids Ride Shotgun Limited.

Kids Ride Shotgun Limited (compresi i suoi dipendenti o agenti) non saranno in alcun modo responsabili rispetto a danni, lesioni (anche personali), perdite, costi o spese affrontate o sostenute da te o terzi e causate, o legate a, dall’acquisto o all’utilizzo del seggiolino shotgun. Se, per una qualsiasi ragione, Kids Ride Shotgun Limited (o i suoi dipendenti o agenti) si assumeranno la responsabilità nei tuoi confronti o di terzi, essa si limiterà al pagamento del prezzo al dettaglio del seggiolino shotgun.

L’acquisto e l’utilizzo del seggiolino shotgun costituisce un accordo tra l’acquirente e Kids Ride Shotgun Limited. In virtù di tale contratto, l’acquirente:

  • Dichiara di comprendere e di accettare i rischi associati all’utilizzo del seggiolino shotgun;
  • di capire le istruzioni di montaggio e di montare il seggiolino shotgun nel modo corretto e secondo le istruzioni fornite;
  • di aver letto e accettato la clausola di esonero di responsabilità rispetto al prodotto; e
  • di utilizzarlo esclusivamente a proprio rischio e pericolo.

In caso di disaccordo con le condizioni sopra enunciate, ti preghiamo di restituire il seggiolino shotgun inutilizzato entro un mese, inviandolo al luogo di acquisto per essere interamente rimborsato. L’utilizzo del seggiolino shotgun o la mancata restituzione entro un mese dall’acquisto costituisce un’accettazione delle condizioni sopra indicate. Kids Ride Shotgun Limited determinerà, a sua sola discrezione, se il seggiolino restituito è stato utilizzato e se pertanto può essere rimborsato o no.

AD ECCEZIONE DI QUANTO POSSA ESSERE STABILITO IN QUESTA PAGINA, IL SEGGIOLINO SHOTGUN È FORNITO COSÌ COM’È E SENZA ALCUNA GARANZIA DI ALCUN TIPO, COMPRESE, MA NON LIMITATAMENTE, LE GARANZIE ESPRESSE, SCRITTE OD ORALI, NONCHÉ QUALSIASI ALTRA GARANZIA OBBLIGATORIA RELATIVA AL SEGGIOLINO SHOTGUN, COMPRESE, MA NON LIMITATAMENTE, QUELLE DI COMMERCIABILITÀ E ADEGUATEZZA  A FINI PARTICOLARI.

Pour maggiori informazioni sulla sicurezza del seggiolino shotgun, t’invitiamo a contattarci.

Where are we shipping to?

Using your region's website is the best way to find stockists or learn more about the shotgun seat.

Other Countries

Somewhere else?
×